Ruben Jais
Ruben JaisPresidente
Fondazione Arturo Toscanini

Nato a Milano, ha completato la sua formazione musicale al Conservatorio Giuseppe Verdi, laureandosi con il massimo dei voti in Musica corale, Direzione corale e Composizione vocale polifonica. Successivamente ha conseguito un diploma in Composizione e ha perfezionato la sua tecnica di direzione attraverso masterclass avanzate all’estero.
Dal 1998 al 2007 è stato maestro del coro del Coro Sinfonico Giuseppe Verdi di Milano, lavorando con direttori d’orchestra di fama mondiale come Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Luciano Berio, Vladimir Jurowski, Christopher Hogwood e Helmuth Rilling. Tra il 2016 e il 2023 ha ricoperto ruoli di leadership presso la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro del Teatro alla Scala di Milano, prima come direttore artistico ed esecutivo, poi come direttore generale e artistico. Attualmente è sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, con un’attenzione particolare al recupero di gemme barocche trascurate. Ha collaborato con istituzioni e festival quali La Biennale di Venezia, il Teatro alla Scala, Milano Musica, il Teatro Real, RTSI Lugano, UiS Stavanger, i festival Enescu, Gluck e MITO e la Wigmore Hall di Londra. Per oltre vent’anni ha diretto la Mailänder Kantorei, legata alla comunità tedesca di Milano. Nel 2008 ha fondato laBarocca, un ensemble vocale e strumentale dedicato alla musica del XVII e XVIII secolo, che si esibisce in tutta Italia e in Europa. Tra i momenti salienti ricordiamo la Wigmore Hall, il Teatro Gerolamo, il Festival Enescu e una tournée sostenuta dal CIDIM.
Dal 2014 dirige regolarmente importanti celebrazioni liturgiche nel Duomo di Milano. Tra le registrazioni più acclamate di laBarocca figurano Heroes in Love (2017), Bach’s Solo Cantatas for Bass (2018) e Zelenka’s Missa Omnium Sanctorum (2019).

Sandra Parr
Sandra ParrVicepresidente
Royal Liverpool Philharmonic

Sandra Parr è la direttrice artistica (orchestra e ensemble) della pluripremiata Royal Liverpool Philharmonic.
Oltre a supervisionare il lavoro della Royal Liverpool Philharmonic Orchestra e del Coro, della Liverpool Philharmonic International Chamber Music Series e a coinvolgere tutti i direttori e gli artisti che si esibiscono con la compagnia, ha anche coordinato oltre 40 tour internazionali per l’Orchestra in tutto il mondo, dall’Asia agli Stati Uniti e in tutta Europa, oltre a pianificare decine di registrazioni dell’Orchestra.
Da quando è entrata a far parte della Royal Liverpool Philharmonic nel 1981, ha ricoperto diversi incarichi all’interno della compagnia, tra cui responsabile della programmazione, direttrice dell’orchestra e responsabile dei concerti e delle tournée, prima di diventare direttrice artistica nel 2012. Nel corso di questo periodo, ha lavorato a stretto contatto con dieci direttori principali, tra cui l’attuale direttore principale, Domingo Hindoyan.
La Liverpool Philharmonic è orgogliosa del lavoro svolto con i giovani attraverso i numerosi impegni della compagnia e nutre un vivo interesse nel sostenere i giovani musicisti. L’anno scorso Sandra ha organizzato un concerto di reunion con oltre 150 ex musicisti della Merseyside / Liverpool Philharmonic Youth Orchestra, amministrata dalla Liverpool Philharmonic e diretta da uno dei suoi ex allievi, Sir Simon Rattle.
Sandra è spesso richiesta come speaker after-dinner e collabora con molti artisti internazionali per tenere conferenze pubbliche quando questi sono in visita a Liverpool. Oltre al suo ruolo nella Liverpool Philharmonic, ha fatto parte della giuria in vari concorsi a Londra e al Royal Northern College of Music di Manchester, nel Regno Unito.

Han-Na Chang
Han-Na Chang
Trondheim Symfoniorkester & Opera

Han-Na Chang è nata nel dicembre 1982 a Suwon, in Corea del Sud, e ha iniziato a studiare violoncello all’età di sei anni. Nel 1993 la sua famiglia si è trasferita a New York per consentirle di studiare alla prestigiosa Juilliard School. Tra i suoi mentori più influenti figurano Mischa Maisky, Mstislav Rostropovich e Giuseppe Sinopoli. All’età di 11 anni ha vinto il primo premio e il premio per la musica contemporanea al 5° Concorso Internazionale di Violoncello Rostropovich a Parigi (1994), giudicato all’unanimità da una giuria presieduta da Rostropovich, dando così inizio alla sua carriera internazionale. Come violoncellista, ha suonato con le migliori orchestre di tutto il mondo, tra cui la Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di New York, la Filarmonica di Los Angeles, la London Symphony Orchestra, la Bavarian Radio Symphony, la Filarmonica di Monaco, la Philadelphia Orchestra, l’Orchestre de Paris, la Filarmonica della Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre National de France, la Cleveland Orchestra e le orchestre sinfoniche di Chicago, Boston e San Francisco. Han-Na ha debuttato ufficialmente come direttrice d’orchestra nel 2007 all’età di 24 anni, concentrando la sua carriera esclusivamente sulla direzione d’orchestra. È stata direttrice musicale della Qatar Philharmonic Orchestra (2013-14), direttrice ospite principale (2013-17) e successivamente direttrice artistica e direttrice principale della Trondheim Symphony Orchestra & Opera. Nel 2009 ha fondato l’Absolute Classic Festival in Corea del Sud, dirigendolo fino al 2014. Dal 2022 è direttore ospite principale della Symphoniker Hamburg e direttore musicale del nuovo festival annuale “Han-Na Chang’s DaejeonGrandFestival”, inaugurato nel novembre 2024. Dirige regolarmente come ospite le principali orchestre di tutto il mondo, tra cui la Rotterdam Philharmonic, la Oslo Philharmonic, la Vancouver Symphony, la Singapore Symphony, le orchestre sinfoniche di Sydney e Melbourne, la Vienna Philharmonic, la Toronto Symphony, la Tokyo Symphony, la Cincinnati Symphony e molte altre. Nella stagione 2024-25 era previsto il suo attesissimo debutto con la Royal Concertgebouw Orchestra. Le sue registrazioni per la Warner Music come violoncellista sono state nominate ai Grammy, hanno vinto numerosi premi e sono rimaste bestseller a livello mondiale.

Lü Jia
Lü Jia
China NCPA Orchestra

Nato in una famiglia di musicisti a Shanghai, Lü Jia ha iniziato a studiare pianoforte e violoncello in giovane età. Successivamente ha proseguito gli studi di direzione d’orchestra al Conservatorio Centrale di Musica di Pechino sotto la guida del Maestro Zheng Xiaoying. All’età di ventiquattro anni si è iscritto all’Università delle Arti di Berlino, dove ha continuato i suoi studi con Hans-Martin Rabenstein e Robert Wolf. L’anno successivo, nel 1989, ha vinto sia il primo premio che il premio della giuria al Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Antonio Pedrotti a Trento, in Italia, segnando l’inizio della sua carriera di direttore d’orchestra. Nel 2017, Lü Jia è stato nominato direttore artistico e musicale del Centro Nazionale per le Arti Performative (NCPA) e direttore musicale e direttore principale dell’Orchestra NCPA cinese; in precedenza aveva ricoperto il ruolo di direttore principale e direttore artistico dell’Opera presso la stessa istituzione. Attualmente è anche direttore musicale e direttore principale dell’Orchestra di Macao ed è stato direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Tenerife in Spagna. Lü Jia ha diretto orchestre quali la Royal Concertgebouw Orchestra, la Gewandhausorchester Leipzig, la Münchner Philharmoniker, la Bamberger Symphoniker, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic, la San Francisco Symphony Orchestra e l’Orchestre National de Lyon. È stato anche il primo direttore d’orchestra cinese a dirigere la Chicago Symphony Orchestra. In precedenza, Lü Jia ha ricoperto il ruolo di direttore artistico e musicale dell’Arena di Verona, diventando il primo direttore d’orchestra asiatico a ricoprire la carica di direttore artistico presso un’importante istituzione lirica italiana. È stato anche direttore principale del Teatro Lirico di Trieste e ha diretto produzioni al Teatro alla Scala di Milano, alla Deutsche Oper di Berlino e alla Bayerische Staatsoper di Monaco, tra gli altri. Nel 2007 gli è stato conferito il Premio del Presidente della Repubblica Italiana, consegnato da Giorgio Napolitano, per il suo contributo alla cultura italiana. Nel 2012 è stato membro della giuria di Operalia, il concorso internazionale di canto lirico fondato da Plácido Domingo.

Mónica Lorenzo
Mónica Lorenzo
Orquesta y Coro Nacionales de España

Mónica Lorenzo è nata a La Palma (Isole Canarie). Ha conseguito una laurea in Pianoforte presso il Conservatorio Superior de Música del País Vasco (Musikene), un Master in Esecuzione Musicale Classica e Contemporanea presso l’Escola Superior de Música de Catalunya (ESMUC), un Master in Gestione Culturale
presso l’Università Internazionale della Catalogna e un Executive MBA presso la EAE Business School.
Negli ultimi vent’anni si è affermata come manager di grande reputazione nel settore culturale e artistico. Ha iniziato la sua carriera presso l’Agencia Camera, una delle agenzie di musica classica più rinomate a livello internazionale. È entrata a far parte dell’agenzia nel 2011 come manager di artisti, è diventata responsabile della rappresentanza degli artisti tra il 2015 e il 2016 e successivamente ha ricoperto il ruolo di direttore generale dal 2016 al 2020.
In questi ruoli ha gestito artisti di spicco e organizzato tour internazionali per importanti orchestre e direttori d’orchestra, lavorando con personaggi di fama mondiale come Valery Gergiev, Teodor Currentzis, Daniel Harding, Daniil Trifonov, Maria João Pires e Pinchas Zukerman, tra molti altri.
Nel 2020 è stata nominata coordinatrice artistica dell’Orchestra e Coro Nazionale Spagnolo (OCNE), un ensemble facente parte dell’Istituto Nazionale delle Arti Sceniche e della Musica (INAEM), con sede presso l’Auditorio Nacional de Música di Madrid. In questa posizione, è responsabile della pianificazione e della progettazione delle stagioni concertistiche
in collaborazione con i direttori tecnici e musicali, della selezione del repertorio, dei direttori ospiti e dei solisti, e della coerenza artistica e logistica della programmazione.

Cristina Rocca
Cristina Rocca
Chicago Symphony Orchestra

In qualità di vicepresidente per la programmazione artistica della Chicago Symphony Orchestra Association (CSOA), Rocca è responsabile della progettazione e dell’esecuzione di tutti i piani artistici, dello sviluppo di programmi innovativi e dell’ingaggio di artisti ospiti per la Chicago Symphony. Il suo ruolo comprende anche la supervisione della serie Symphony Center Presents.
Lavorando per più di dieci anni al fianco di Riccardo Muti, allora direttore musicale della CSO, ha svolto un ruolo importante nel migliorare la visibilità di una delle orchestre più prestigiose degli Stati Uniti.
Prima di Chicago, è stata direttrice artistica dell’Orchestre National de France (Radio France) e direttrice della programmazione artistica della Cleveland Orchestra.
Nata a Bologna, Rocca è stata responsabile artistica dell’Orchestre Philharmonique de Strasbourg, responsabile dei concerti e della programmazione della Bournemouth Symphony e responsabile della programmazione artistica dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Per un breve periodo è stata direttore artistico della LPO, prima di tornare alla CSOA. All’inizio della sua carriera ha lavorato nell’amministrazione artistica del Teatro Comunale di Bologna e dell’Opéra de Paris.
Ha fatto parte della giuria di diversi concorsi internazionali e di quattro comitati per la ricerca di un direttore musicale.
Nel 2020 ha ricevuto la Legion d’Onore francese.
Da maggio 2023 fa parte del consiglio di amministrazione dell’Orchestre Français des Jeunes.

Marian van der Meer
Marian van der Meer
Het Concertgebouw

Marian van der Meer ha conseguito un doppio master presso l’Università di Amsterdam in musicologia e scienze culturali.
Dopo aver lavorato come responsabile delle politiche per un’organizzazione affiliata alle arti dello spettacolo e come conduttrice per un’emittente radiofonica olandese di musica classica, ha iniziato a lavorare per il Concertgebouw.
Inizialmente come assistente esecutiva del direttore e redattrice della rivista del programma del Concertgebouw e dei libri dei festival su Mahler, Bruckner, Britten e Shostakovich, e in seguito come programmatrice. È responsabile dei concerti classici e dei festival nella sala principale durante la stagione degli abbonamenti. Cura, tra l’altro, la serie internazionale di orchestre, la serie dei solisti, la serie dei cori e la serie di musica antica. Inoltre, ha avviato e curato numerosi festival e progetti speciali.
Un esempio recente è il Festival Mahler che si è tenuto nel maggio 2025 con la Berliner Philharmoniker, la Royal Concertgebouw Orchestra, la NHK Symphony Orchestra, la Budapest Festival Orchestra e la Chicago Symphony Orchestra. Oltre al suo lavoro di programmatrice, ha pubblicato note di programma e articoli sulla musica classica, nonché un libro sulla storia della famosa serie del sabato pomeriggio dell’emittente televisiva olandese (“De Matinee op de vrije zaterdag”).
È stata anche attiva in vari consigli di amministrazione e/o comitati consultivi di istituzioni di musica classica, come l’Orchestra Giovanile dei Paesi Bassi.
È membro della giuria dell’Edison Award, un premio musicale olandese assegnato ogni anno per risultati eccezionali nel settore musicale, e del De Ovatie, un premio annuale per la performance più impressionante sul palcoscenico concertistico nei Paesi Bassi.